Del 'morire da piccoli'

« Older   Newer »
  Share  
fedechiara
view post Posted on 28/1/2013, 11:48




La direttrice dell'ufficio postale dove raccolgo i miei scarsi redditi mi appella 'professore'. Maddeché, ahò! Però non è la sola a farlo e devo accettare il fatto che questa è l'impressione che trasmetto al mio prossimo con un mio certo modo di parlare, muovermi, ragionare, scrivere.

E, è bene che ve lo precisi, come professore di una qualche scuola della Repubblica, sarei di quel genere che gli studenti somari qualificano come 'un emerito rompicoglioni'.

Ma ne sono accorto ascoltando una trasmissione radiofonica in cui si intervistava una tizia esperta di costumi islamici che condiva i suoi ragionamenti e le brevi frasi di 'etc, etc' (con l'accento sulla à finale perché francese di lingua).
E un senso di fastidio mi ha colto, forte e decisivo, - e gli ho chiuso la radio in faccia perché non c'è 'etseterà, etseterà' che tenga in un qualsivoglia ragionamento di ogni genere e tipo, bensì è necessario spiegare ogni cosa nel dettaglio e con precisione e senza dare nulla per scontato (etseterà, etseterà).

E, come dice Moretti (Nanni) in un suo bel film: 'Le parole sono importanti.' E bisogna usarle bene, e assicurarsi che ogni frase detta arrivi al cuore e alla mente del nostro prossimo senza fraintendimenti possibili - e che ogni cosa sia illuminata dalle parole che si dicono a tal punto che ognuno e tutti concordino sull'evidenza del colore della cosa di cui si ragiona.

Diversamente, si arriva ad accettare perfino l'idiozia di un tale, un cretino di talento e di s-governo, che afferma che 'il duce ha fatto 'anche' cose buone'. Ma va! 'E ci mancherebbe anche che avesse fatto delle cose cattive', chioserebbe la mia anziana genitrice - non cosciente del fatto che si parla e si ragiona di guerre atroci e milioni di morti in guerra e campi di sterminio e bombardamenti di Dresda e di Berlino - e noi italioti furbi che ce la siamo cavata con un voltafaccia e voltagabbana.
E i soli esempi di militi fieri del loro giudizio e invitti nella loro dignità di uomini e soldati sono quelli della divisione di stanza a Cefalonia - che preferirono morire combattendo piuttosto che ascoltare le postmoderne coglionate berlusconiane de 'il duce ha fatto anche cose buone'.

Ma non era meglio 'morire da piccoli' che ascoltare certe voci e frasi di idioti patentati e spudorati?
 
Top
mellencamp
view post Posted on 28/1/2013, 11:50




Sì, e con i peli del culo a batuffoli, che morire da vecchi, soldati e coi peli del culo bruciati! :woot:

 
Top
fedechiara
view post Posted on 28/1/2013, 12:04




CITAZIONE (mellencamp @ 28/1/2013, 11:50) 
Sì, e con i peli del culo a batuffoli, che morire da vecchi, soldati e coi peli del culo bruciati! :woot:


:rolleyes: :D
 
Top
fedechiara
view post Posted on 2/4/2013, 17:11




CITAZIONE (mellencamp @ 2/4/2013, 14:36) 
:woot:

Orpo! Va bene che la Pasqua si è fatta sentire, ma tu resusciti i post defunti neanche fossero Lazzaro. :rolleyes:
 
Top
mellencamp
view post Posted on 2/4/2013, 18:45




CITAZIONE (fedechiara @ 2/4/2013, 18:11) 
CITAZIONE (mellencamp @ 2/4/2013, 14:36) 
:woot:

Orpo! Va bene che la Pasqua si è fatta sentire, ma tu resusciti i post defunti neanche fossero Lazzaro. :rolleyes:

Devi ringraziare un tuo estimatore che stava leggendo questo tuo post. Estimatore o tuo, o del brano "Garry Owen". Tipical irish folk song! ;)
 
Top
5 replies since 28/1/2013, 11:48   65 views
  Share