Marmellata di mele cotogne

« Older   Newer »
  Share  
eudilio21
view post Posted on 7/10/2011, 19:10




La mela. cotogna è una qualità particolare delle mele, in questi giorni da un buon fruttivendolo si possono trovare, è il periodo giusto.
La particolarietà della mela cotogna è che è molto dura, addentarla c'è da rimetterci i denti o la dentiera, sbucciarla è impresa ardua. Ogni mela pesa mediamente 4/ 4,5 etti, sono molto pesanti, ma gustose.
Lasciare in ammollo, magari con un cucchiaio di bicarbonato le mele per 2/3 ore, tagliarle in quattro per togliere il torsolo e sistemarle in un pentolone quasi ricoperte di acqua, cuocere per 1 ora 1,5 ore fino a quando diventano poltiglia.
Scolare via l'acqua in eccesso, che nel frattempo si dovrebbe essere consumata e spostarle in altro pentolone, aggiungere 3/4 etti di zucchero, a chi piace molto dolce anche parecchio in più, aggiungere un limone spremuto e fare cuocere a fuoco medio/alto, mescolando continuamente almeno mezz'ora.
Molti fanno cuocere a fuoco basso per un paio d'ore.
A caldo travasare nei vasetti a chiusura ermetica, sistemare su un tavolo e coprire con un panno possibilmente di lana, lasciando qualche ora, ogni tanto sentirete un tac!! vuole dire che l'aria nei vasi è svanita.

La marmellata è di un gusto particolare, leggermente aspra ma molto gradevole.

Ad onor del vero la ricetta è di mia moglie, ma incuriosito ho provato a farla anch'io anche se non sono amante delle cose dolci, ma questa mi piace.

Provate, ciao R.
 
Top
0 replies since 7/10/2011, 19:10   7 views
  Share